news ed eventi

Seminari di crescita personale

Percorsi individuali e di gruppo di Mindfulness e meditazione

E' difficile poter descrivere davvero la meditazione, oggi chiamata e teorizzata con il nome di Mindfulness. Etimologicamente Mindfulness significa "pienezza mentale". Al di là delle teorizzazioni, è uno strumento estremamente concreto basato sulla consapevolezza di sé e di ciò che si sta facendo. Essere consapevoli vuol dire diventare padroni di ciò che facciamo in contrapposizione a tutte le interferenze e influenze del nostro mondo circostante che ci fanno agire come automi, condizionati dal volere della società, dei nostri cari, della nostra cultura.

La società di oggi si basa sulla competizione, sulla velocità, ci allontana dalla nostra vera natura, semplice, concreta, collegata ad una dimensione naturale ed animale che ci costituisce, a favore di stimoli piacevoli e che ci distraggono, ma che allo stesso tempo inquinano la nostra lucidità e capacità di essere padroni di noi stessi e delle nostre scelte. 

Il percorso di Mindfulness mira  a farci diventare padroni di noi stessi, attraverso semplici esercizi quotidiani che ci invitano a fermarci,  a dirci la verità su noi stessi non quella che il mondo si aspetta da noi. 

La meditazione, la mindfulness, fa parte della natura umana ed è sempre stata utilizzata da ogni cultura antica e religione, per dare la possibilità alle persone di ritrovare(o trovare) il proprio centro, svincolandolo da ogni forma di dipendenza, spingendo la persona a riscoprirsi ed accettarsi nella sua vera natura e nelle sue differenze che lo rendono unico, uscendo da ogni logica di giudizio e di uniformazione sociale. 

Da GuidaPsicologi.it
Goffredo Luigi Bordese